Il contenuto della circolare numero è riservato.

Nell’ambito delle iniziative promosse dal PTOF d’Istituto e del progetto nazionale “Il Maggio dei Libri”, la Scuola dell’Infanzia Statale sarà protagonista di un significativo percorso di continuità educativa dedicato alla lettura condivisa, alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia delle api, preziose custodi della biodiversità. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’A.C. Fattidicarta – Presidio del Libro, coinvolgerà gli alunni della Scuola dell’Infanzia Statale insieme ai bambini delle sezioni uscenti dei servizi educativi 0-3 del territorio, in un clima di accoglienza, collaborazione e crescita condivisa. Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- Giovedì 21 maggio, alle ore 9.45, la sezione degli uscenti del nido “Arca di Noè” si recherà presso il plesso Don Tonino Bello;
- Venerdì 22 maggio, alle ore 9.45, la sezione degli uscenti del nido comunale visiterà il plesso G. Rodari;
- Giovedì 28 maggio, alle ore 9.45, la sezione degli uscenti del Centro Ludico “L’Albero Azzurro” sarà accolta presso il plesso M. Montessori.
Durante gli incontri, gli alunni della Scuola dell’Infanzia Statale avranno un ruolo centrale nell’accoglienza e nella condivisione delle attività, diventando piccoli ambasciatori di inclusione, amicizia e cura dell’ambiente. Cuore dell’esperienza sarà la lettura animata della storia “Apilla fior fiore d’ape”, proposta attraverso il suggestivo kamishibook di Vivo di Fiabe, uno strumento narrativo capace di coinvolgere i bambini in modo emozionante e partecipativo. L’attività proseguirà con un momento collettivo di festa e movimento: tutti i bambini parteciperanno a un allegro girotondo sulle note del brano dedicato alle api, simbolo di cooperazione, armonia e rispetto della natura.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per consolidare il dialogo educativo tra scuola e territorio, favorire la continuità tra i servizi 0-3 e la scuola dell’infanzia e sensibilizzare i più piccoli ai valori della sostenibilità ambientale, della lettura e della bellezza dello stare insieme.

Irene Ianne
Docente