
“Viva San Pancrazio!” è un progetto che ha portato il cinema e le immagini all’interno dell’Istituto Comprensivo di San Pancrazio Salentino, con l’obiettivo di costruire, attraverso i linguaggi audiovisivi, la grafica e le arti visive, una narrazione collettiva condivisa dagli studenti. La mattinata del 28 aprile si è aperta con un collegamento con Letizia Cortini di AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma), un’istituzione impegnata nella ricerca, raccolta, produzione e conservazione di documenti audio-visivi storici, di repertorio e di attualità, oltre che nella loro valorizzazione e promozione culturale. Successivamente, le attività sono proseguite con un laboratorio di grafica condotto da Francesco Maggiore ed Efrem Barrotta dello studio di comunicazione Big Sur. Gli studenti, attraverso la tecnica del collage, hanno realizzato il proprio “santino personale”, reinterpretando in modo creativo la figura di San Pancrazio, patrono del paese e protettore dei bambini e delle bambine. Le opere realizzate sono state successivamente allestite in una via del centro abitato, trasformandosi in una mostra collettiva aperta alla cittadinanza e visitata da numerose persone in occasione delle iniziative organizzate per la festa patronale.
Il progetto ha rappresentato un’importante occasione di espressione creativa e partecipazione attiva, permettendo agli studenti di confrontarsi con linguaggi artistici e audiovisivi contemporanei e di contribuire alla vita culturale del territorio.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), in collaborazione con Cinema del Reale, OfficinaVisioni e Big Sur.
Irene Ianne
Docente