Circolare 026-23/24

026-Anno di formazione e prova docenti neo-assunti a. s. 2023-24 –DM 226 del 16/08/2022

Anno di formazione e prova docenti neo-assunti a. s. 2023-24 –DM 226 del 16/08/2022

Come noto il Decreto ministeriale 226 del 16/08/2022 ha introdotto alcune novità in relazione al
percorso di formazione e prova per i docenti neo-assunti a partire dall’anno scolastico 2022-23.
Si riassumono di seguito le principali informazioni per lo svolgimento dell’anno di formazione e
prova.
• Il superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio è
subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel
corso dell’anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche.
• Il percorso di formazione e periodo di prova annuale in servizio è finalizzato specificamente
a verificare la padronanza degli standard professionali propri della professione docente.
• Ai fini della personalizzazione delle attività di formazione, anche alla luce delle prime
attività didattiche svolte, il docente in periodo di prova traccia un primo bilancio di competenze
(bilancio iniziale), in forma di autovalutazione strutturata, con la collaborazione del docente tutor.
• Il dirigente scolastico e il docente in periodo di prova, sulla base del bilancio delle
competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni dell’istituzione scolastica,
stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle
competenze di natura culturale, disciplinare, pedagogica, didattico-metodologica e relazionale, da
raggiungere attraverso le attività formative.
• Al termine del percorso di formazione e del periodo annuale di prova in servizio, il docente
in periodo di prova, con la supervisione del docente tutor, traccia un nuovo bilancio di competenze
(bilancio finale) per registrare i progressi di professionalità, l’impatto delle azioni formative

realizzate, gli sviluppi ulteriori da ipotizzare.
• Nel percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio, le attività formative
hanno una durata complessiva di 50 ore, organizzate in 4 fasi: a. incontri propedeutici e di
restituzione finale (di norma 6 ore); b. laboratori formativi (12 ore); c. “peer to peer” e osservazione
in classe (almeno 12 ore); d. formazione on-line (20 ore su piattaforma INDIRE).
• Nel corso del periodo di formazione il docente in periodo di prova cura la predisposizione di
un proprio portfolio professionale, in formato digitale, che dovrà contenere:
a uno spazio per la descrizione del proprio curriculum professionale;
b. l’elaborazione di un bilancio di competenze, all’inizio del percorso formativo;
c. la documentazione di fasi significative della progettazione didattica, delle attività didattiche
svolte, delle azioni di verifica intraprese;
d. la realizzazione di un bilancio conclusivo e la previsione di un piano di sviluppo
professionale.
• Al termine dell’anno scolastico di svolgimento del percorso di formazione e periodo annuale
di prova in servizio, nel periodo tra la fine delle attività didattiche (esami compresi) e il termine del
31 agosto, il docente sostiene un colloquio innanzi al Comitato di valutazione. Il colloquio prende
avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa
documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al dirigente
scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il
colloquio. L’assenza al colloquio del docente, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non
preclude l’espressione del parere. Il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito
una sola volta.
• Il Comitato procede, contestualmente al colloquio, all’accertamento la traduzione in
competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente,
attraverso un test finale sottoposto al docente, e consistente nella discussione e valutazione delle
risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella
relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative
competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo
annuale di prova. Per tali finalità e per la strutturazione dei momenti osservativi a cura del docente
tutor e del dirigente scolastico, è previsto l’allegato A al DM 226/2022.
• Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il dirigente scolastico, che può
discostarsene con atto motivato, fermo restando che il mancato superamento della verifica dello
svolgimento delle attività formative e del numero di giorni richiesto comporta il mancato
superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova.
I documenti fondamentali della scuola (Ptof, Rav, regolamenti) sono in fase di aggiornamento e
saranno resi disponibili sul sito web

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi le info relative alla Cookies Policy prima di procedere.
Cookies settings
Accetto
Rifiuto
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
Questa sito web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti. Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Nome, Cognome, Email, Cookie, Dati di utilizzo, Username, Password. Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi. I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Save settings
Cookies settings