Con la presente si chiede ai docenti di proporsi per la partecipazione e per l’espletamento di alcune azioni finalizzate alla realizzazione degli obiettivi del PTOF.
A. Commissioni/Gruppi A/1; A/2
B. Attività di recupero e potenziamento secondaria B1
C. Referenti funzionali all’offerta formativa (di supporto alle FFSS e al ds) C1-3 D. Referenti progetto D 1-13
A. Commissioni/Gruppi di lavoro
Si invitano i docenti dell’Istituto Comprensivo a dare la propria disponibilità alla partecipazione ai seguenti gruppi/Commissioni.
1. Commissione Mensa: almeno 1 docente per plesso interessato; in prevalenza appartenente ai corsi a tempo pieno/prolungato, per quanto riguarda Primaria e Secondaria.
2. Gruppo Curricolo Verticale: docenti infanzia, primaria e secondaria. Il gruppo ha il fine di corroborare il curricolo verticale definendo incontri e scambi tra i diversi ordini, a partire dagli ambiti disciplinari di base (3 Primaria), dei campi di esperienza (2 Infanzia), dei dipartimenti (3 Secondaria).
B. Attività di recupero/potenziamento Secondaria
1. Si invitano i docenti della secondaria a dare la propria disponibilità per l’eventuale espletamento di corsi di recupero in itinere, in orario curricolare ed extracurricolare.
C. Referenti funzionali all’Offerta Formativa (si supporto alle FFSS)
1. Referente BES/DSA/NAI (Primaria): supporta, assieme alla funzione Inclusione, il dirigente nel monitoraggio e nella documentazione relativa agli alunni con bisogni educativi speciali, al fine di definire le buone pratiche di Istituto. Titolo richiesto: specializzazione su sostegno
2. Referente dispersione: Si richiede la disponibilità a 1 docente (preferibilmente della Secondaria) per coordinare con il dirigente le azioni di analisi e prevenzione della dispersione scolastica e/o per i casi sensibili (alunni allontanati dalla famiglia di origine, contatti con la Casa-famiglia e con i servizi sociali). Non è previsto uno specifico curriculum in caso di presentazione di più candidature, saranno titoli preferenziali le esperienze pregresse e gli eventuali titoli (partecipazione a convegni, corsi di formazione, lauree specifiche). Esperienza pregressa e titolo riconducibile all’area.
3. Referente Cyberbullismo: supporta il dirigente nel coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e del cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia, di psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul Territorio. Partecipa agli incontri di rete anche al fine di raccogliere e diffondere le buone pratiche educative, organizzative e le azioni di monitoraggio,favorendo così l’elaborazione di un modello di e-policy d’istituto. Svolge un importante compito di supporto al dirigente scolastico, collabora per la revisione/stesura del Regolamento d’istituto e di documenti (PTOF, PdM, Rav), che devono contenere le misure atte a prevenire e contrastare il problema. Precedenza per chi ha seguito formazione specifica.
D. Referenti progetti
Si invitano i docenti a proporsi come referenti dei progetti già adottati dall’Istituto
1. Unicef
2. Referente Giochi matematici del Mediterraneo (Primaria)
3. Referente Giochi matematici del Mediterraneo (Secondaria) 4. Referente scuola Attiva Kids (Primaria)
5. Referente scuola Attiva Junior (Secondaria)
6. Referente educazione stradale
7. Referente Erasmus +/eTwinning
8. Gruppo Sportivo Studentesco (Primaria)
9. Gruppo Sportivo Studentesco (Secondaria)
10. Implementazione biblioteche “Io leggo perché” (Infanzia) 11. Implementazione biblioteche “Io leggo perché” (Primaria) 12. Implementazione biblioteche “Io leggo perché” (Secondaria) 13. Referente Rete Orpheus
Eventuali disponibilità in esubero potranno essere riassegnate alle diverse commissioni o aree, previo accordo con gli interessati.
Infine, i docenti che volessero, anche in futuro, mettersi in gioco per contribuire all’organizzazione e al miglioramento dell’Istituto, sono invitati a porre all’attenzione del dirigente la propria disponibilità.
Le candidature vanno inviate, utilizzando l’account @icsanpancraziosalentino.edu.it, entro le 13.00 di venerdì 5 settembre 2025 al link https://forms.gle/jXKYtjVXYpr8dapJ7
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Paola VITALE
firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993
Novella Fantastico
Docente