Moltiplicazione come schieramento

La moltiplicazione come schieramento

Scheda didattica per alunni che frequentano la classe seconda.

Imparare a moltiplicare.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 01:00 H

Contenuti

La moltiplicazione si presenta come:

• addizione ripetuta
  • prodotto combinatorio o schieramento

Un primo approccio vede l’uso degli schieramenti come strumento che permette agli alunni di eseguire i calcoli con semplicità.

La tecnica degli schieramenti per introdurre la moltiplicazione può essere presentata con molte attività mirate eseguite nella quotidianità scolastica, come ad esempio mettersi in fila.

Ciò che si deve mettere in fila correttamente sono degli oggetti da contare con facilità. Gli elementi sono disposti in uno schema ordinato di righe e di colonne, che rappresentano rispettivamente il moltiplicando e il moltiplicatore.

Dovranno contare quanti elementi sono presenti negli schieramenti, di seguito raggruppare e infine ricavare la moltiplicazione corrispondente.

Di seguito, troverete il link al pdf che vi consentirà di stampare gratuitamente una scheda da presentare agli alunni. Potranno lavorare singolarmente o a coppia, nel secondo caso uno potrebbe raggruppare gli elementi delle righe e l’altro quelli delle colonne.

Verifica apprendimento

Confutare i risultati insieme ai piccoli scolari.

Risorse

Scheda Schieramenti