Cosa fa
Il Nucleo Interno di Valutazione (N.I.V.) ha il compito di favorire e concretizzare le attività connesse al Sistema Nazionale di Valutazione, secondo quanto stabilito dalla normativa. Il N.I.V. ha il compito, ancora, di valutare il conseguimento degli obiettivi previsti dal Piano triennale dell’offerta formativa e dal Piano di miglioramento, con particolare riferimento ai processi e ai risultati che attengono all’ambito educativo e formativo, al fine di ideare le azioni di sviluppo della qualità del servizio scolastico nell’Istituto. Il N.I.V. si avvale della esperienza tecnica delle FF.SS. (che possono, per altro, fare parte del NIV), prevedendo la loro presenza quando necessario, e sarà autonomo nell’organizzazione interna. Il N.I.V. si può autoconvocare.
Il Nucleo di Valutazione ha il compito di valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano triennale dell’offerta formativa, sulla base di quanto predisposto nel Piano di miglioramento, con particolare riferimento ai processi e ai risultati che attengono all’ambito educativo e formativo, al fine di progettare le azioni di miglioramento della qualità del servizio. In particolare, il Nucleo Interno di Valutazione dovrà occuparsi di:
progettazione e organizzazione delle attività di valutazione e del monitoraggio delle attività del P.T.O.F.;
attuazione e/o coordinamento delle azioni previste dal PDM e del monitoraggio in itinere al fine di attivare le necessarie azioni preventive e/o correttive;
individuazione di strategie, procedure e strumenti per un’efficace autovalutazione/valutazione di Istituto;
valutazione delle attività curricolari ed extracurricolari d’Istituto;
elaborazione e somministrazione dei questionari di customer satisfaction;
individuazione degli ambiti prioritari da valutare in un’ottica di miglioramento del sistema;
redazione del RAV d’Istituto, secondo il modello ministeriale, con il supporto delle diverse componenti della Scuola per la rilevazione di tutti i dati necessari alla stesura e/o aggiornamento del RAV;
individuazione delle aree e delle modalità di miglioramento attraverso la verifica della conformità dei risultati rispetto agli obiettivi;
analisi dei dati emersi dalla valutazione degli ambiti esaminati, condivisione/socializzazione degli esiti della customer satisfaction con la comunità scolastica e redazione del bilancio sociale per gli stakeholder.
Organizzazione e contatti
Responsabile
Contatti
- Telefono: +39 0831.665300
- Email: bric82400a@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bric82400a@pec.istruzione.it