Gruppo sportivo di Istituto

Cosa fa

Il progetto del Gruppo Sportivo, attraverso l’attività sportiva, promuove la coscienza della propria corporeità, sia come disponibilità e padronanza motoria sia come capacità relazionale; sviluppa il rispetto di sé curando la propria persona e il proprio lavoro; sviluppa il senso di autodisciplina e il coraggio di affrontare le difficoltà, avendo il massimo rispetto della propria e dell’altrui sicurezza e sapendo misurare il rischio.

Favorisce il rispetto degli altri, controllando, dialogando e accettando le regole del gruppo, non mettendo a rischio l’integrità fisica e la dignità umana, rispettando le differenze morfologiche, sociali, di handicap che esistono tra gli individui. Valorizza il rispetto dell’ambiente e di ciò che ci circonda, avendo cura anche di ciò che non ci appartiene e in particolare del bene comune, proteggendolo o quanto meno non nuocendogli. Le attività proposte si articolano in:

Tornei interni di sport di squadra (calcio a 5, pallavolo ed altri sport organizzati su eventuali richieste da parte degli alunni)
Preparazione degli alunni per la partecipazione ai Campionati Sportivi Studenteschi, nelle attività programmate dall’Ufficio Scolastico Provinciale alle quali si iscrive l’Istituto

Circolari, notizie, eventi correlati