La scuola aderisce con entusiasmo alla decima edizione del progetto nazionale “Io leggo perché“, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per promuovere la lettura e arricchire le biblioteche scolastiche italiane.
Dal 7 al 16 novembre 2025, in occasione della “Settimana delle donazioni”, tutti i genitori, familiari e cittadini sono invitati a visitare le librerie gemellate con la nostra scuola per acquistare un libro e donarlo alla biblioteca scolastica. In questo modo si contribuisce concretamente a potenziare l’offerta formativa della scuola attraverso un patrimonio di libri nuovi, scelti con cura, che stimolano la passione per la lettura e arricchiscono il percorso educativo dei nostri studenti.
L’Istituto ha ufficialmente stretto un gemellaggio con la cartoleria “Lo Scarabocchio” di San Pancrazio e con la libreria “Giunti al Punto” di Mesagne. Presso questi punti vendita, infatti, sarà possibile scegliere i libri da donare, anche consultando le liste di quelli consigliati appositamente dai/dalle docenti, durante la campagna di raccolta, partecipando così a questa festa nazionale della lettura e della cultura.
“Io leggo perché” rappresenta un’occasione preziosa per favorire l’amore per i libri e per la lettura fin dalla giovane età, supportando la creazione di ambienti scolastici stimolanti e inclusivi.
Invitiamo quindi tutti a partecipare attivamente a “Io leggo perché” dal 7 al 16 novembre 2025, scegliendo un libro da donare alla nostra scuola e diventando parte di questa meravigliosa comunità di lettori.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del progetto https://www.ioleggoperche.it/
Irene Ianne
Docente