Circolare 027-23/24

027-Consegna materiale scolastico/merende durante l’orario scolastico e continua interruzione delle attività.

Consegna materiale scolastico/merende durante l’orario scolastico e continua interruzione delle attività.

Gentili genitori e gentili studenti
Si fa presente che è fatto divieto di portare ai/alle figli/e materiale scolastico e/o merende
‘dimenticati’, durante le ore di lezione e/o di attività scolastica. Tale abitudine è fortemente limitata
dallo specifico regolamento relativo alla sorveglianza dei locali scolastici (prot. num 9860 del
16.11.2022)
Il dirigente, il Collegio dei docenti ed il Consiglio di Istituto ritengono opportuna tale misura in
ordine a diversi motivi
1. Il continuo via vai dei collaboratori scolastici si traduce in una conseguente e ripetuta
interruzione delle lezioni.
2. Tale aspetto ha significativa ricaduta sui compiti di vigilanza, igienizzazione e
collaborazione svolti dal personale ATA- collaboratore scolastico.
3. Non è coerente con gli strumenti volti a realizzare gli obiettivi di autonomia e
responsabilizzazione propri dell’Istituto.
4. L’Istituto declina ogni responsabilità sugli oggetti eventualmente introdotti a scuola e non
consegnati.
È preciso compito dello scrivente designare misure organizzative al fine di controllare gli accessi a
scuola, consentiti, oltre che al personale in servizio, esclusivamente alle persone autorizzate o
all’utenza negli orari di ricevimento dei docenti, del dirigente e degli uffici, fatta eccezione per i
casi di stretta urgenza (ad esempio malore a scuola o altra urgenza verificabile.). Ciò al fine di
Prot. vedi segnatura San Pancrazio Salentino, 27/09/2023

garantire la sicurezza di tutti gli alunni.
Inoltre, è opportuno che le comunicazioni genitori-figli passino sempre per tramite del
centralino e non tramite cellulari personali dei ragazzi il cui utilizzo non è consentito a scuola
e sanzionabile disciplinarmente.
Giova altresì richiamare l’attenzione di genitori e alunni sul valore della responsabilità in merito
alla corretta e tempestiva organizzazione del materiale scolastico (ivi compresa la merenda), che
rientra tra gli obiettivi del percorso educativo proposto dal nostro Istituto e si configura come un
“dovere” dei nostri studenti.
Pertanto, si invitano i genitori e gli studenti a prendere atto di tale disposizione e a limitare le
richieste di consegna o interruzione delle attività solo nei casi di estrema urgenza e non per il
disbrigo di quotidiani adempimenti.
Inoltre, il docente, se lo riterrà opportuno, potrà annotare la specifica dimenticanza nell’opportuna
sezione “richiami” del registro elettronico.
Ringraziando tutti per la fattiva collaborazione

Documenti

Circ_27 (1) (1)

pdf - 171 kb

Circolari, notizie, eventi correlati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi le info relative alla Cookies Policy prima di procedere.
Cookies settings
Accetto
Rifiuto
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
Questa sito web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti. Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Nome, Cognome, Email, Cookie, Dati di utilizzo, Username, Password. Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi. I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Save settings
Cookies settings