Gentili genitori e gentili studenti
Si fa presente che è fatto divieto di portare ai/alle figli/e materiale scolastico e/o merende
‘dimenticati’, durante le ore di lezione e/o di attività scolastica. Tale abitudine è fortemente limitata
dallo specifico regolamento relativo alla sorveglianza dei locali scolastici (prot. num 9860 del
16.11.2022)
Il dirigente, il Collegio dei docenti ed il Consiglio di Istituto ritengono opportuna tale misura in
ordine a diversi motivi
1. Il continuo via vai dei collaboratori scolastici si traduce in una conseguente e ripetuta
interruzione delle lezioni.
2. Tale aspetto ha significativa ricaduta sui compiti di vigilanza, igienizzazione e
collaborazione svolti dal personale ATA- collaboratore scolastico.
3. Non è coerente con gli strumenti volti a realizzare gli obiettivi di autonomia e
responsabilizzazione propri dell’Istituto.
4. L’Istituto declina ogni responsabilità sugli oggetti eventualmente introdotti a scuola e non
consegnati.
È preciso compito dello scrivente designare misure organizzative al fine di controllare gli accessi a
scuola, consentiti, oltre che al personale in servizio, esclusivamente alle persone autorizzate o
all’utenza negli orari di ricevimento dei docenti, del dirigente e degli uffici, fatta eccezione per i
casi di stretta urgenza (ad esempio malore a scuola o altra urgenza verificabile.). Ciò al fine di
Prot. vedi segnatura San Pancrazio Salentino, 27/09/2023
garantire la sicurezza di tutti gli alunni.
Inoltre, è opportuno che le comunicazioni genitori-figli passino sempre per tramite del
centralino e non tramite cellulari personali dei ragazzi il cui utilizzo non è consentito a scuola
e sanzionabile disciplinarmente.
Giova altresì richiamare l’attenzione di genitori e alunni sul valore della responsabilità in merito
alla corretta e tempestiva organizzazione del materiale scolastico (ivi compresa la merenda), che
rientra tra gli obiettivi del percorso educativo proposto dal nostro Istituto e si configura come un
“dovere” dei nostri studenti.
Pertanto, si invitano i genitori e gli studenti a prendere atto di tale disposizione e a limitare le
richieste di consegna o interruzione delle attività solo nei casi di estrema urgenza e non per il
disbrigo di quotidiani adempimenti.
Inoltre, il docente, se lo riterrà opportuno, potrà annotare la specifica dimenticanza nell’opportuna
sezione “richiami” del registro elettronico.
Ringraziando tutti per la fattiva collaborazione
Redazione Web
Non docente